Castello di Piombinara - Presentazione campagna scavi

piomb_scavi
02-11-2010

GIORNATA DI STUDIO SUL CASTELLO DI PIOMBINARA, SI PRESENTA LA RICERCA STORICA E ARCHEOLOGICA

Il 6 novembre prossimo si tiene la giornata di presentazione delle campagne di scavo 2010 svolte dalla Missione Archeologica del Castello di Piombinara. Come già da qualche anno a questa parte, verranno illustrati i risultati del lavoro svolto durante l’anno, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole locali e di quelle fuori del territorio. Il programma, secondo una formula già collaudata, sarà diviso in due parti: sabato mattina la prima parte dedicata alle scuole ed il pomeriggio aperto a tutta la popolazione. A partire dalle ore 10,30, presso la Sala Simonetta Tofani dell’ITIS Cannizzaro, si terrà dunque la conferenza “Le scuole illustrano Piombinara”, che prevede l’intervento degli studenti degli Istituti d’istruzione superiore, i quali parleranno delle esperienze didattiche maturate nel corso della loro partecipazione alle campagne di scavo del 2010. In particolare interverranno rappresentanti dell’ITIS Cannizzaro di Colleferro, del Liceo classico D. Alighieri di Anagni e del Liceo classico e scientifico di Cisterna di Latina. La mattinata vedrà anche la presenza dell’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli, dell’assessore ai Servizi Sociali e Formazione Cinzia Sandroni, nonché, naturalmente, dei responsabili della Missione Archeologica: il direttore del Museo Archeologico del Territorio Toleriense Angelo Luttazzi e i responsabili della Soc. Cooperativa Il Betilo.
Nel pomeriggio, alle ore 17, la giornata proseguirà nell’aula consiliare del Comune in piazza Italia. Interverranno: l’Ispettore della Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio Alessandro Betori, il sindaco di Colleferro Mario Cacciotti, l’assessore alla Cultura del Comune Graziana Mazzoli, il direttore dell’Italcementi di Colleferro Alfredo Vitale, il direttore del Museo comunale Angelo Luttazzi, i responsabili della Soc. Coop. “Il Betilo”, Tiziano Cinti, Mauro Lo Castro e Rosaria Olevano.