Il 16 e 17 giugno alle ore 21 - Teatro Vittorio Veneto - Spettacolo "L'erede Universale"

erede
14-06-2017

Il 16 e 17 giugno alle 21 - Teatro Vittorio Veneto – Spettacolo “L’erede Universal
e"

16 e 17 GIUGNO 2017 ore 21.00
"L'EREDE UNIVERSALE" - ATTO UNICO DI "CASI UMANI"
ispirato alle commedie francesi di fine '800
Evento con il Patrocinio del Comune di Colleferro

TEATRO VITTORIO VENETO di Colleferro (Rm)
Ingresso intero € 7,00 | ridotto € 5,00 (over 65) ingresso gratuito fino a 6 anni

Questo serrato atto unico presenta due distinte vicende che, pur iniziando in ambienti diversi e alternandosi davanti agli occhi dello spettatore, cominciano presto ad intrecciarsi mostrando una variegata galleria di quei "casi umani" tanto cari alla tradizione comico-brillante dell'Officina Teatro.
La prima vicenda è quella legata a Bastiano Chevalier, cameriere sfruttato e sottopagato di un piccolo Caffè parigino che riceve una notizia tanto inattesa quanto insperata; l'altra è quella che ruota attorno a Gaston De La Croix, l'esasperato proprietario di un modesto ristorante alle prese con rapporti familiari e di lavoro a dir poco turbolenti. Entrambi, per motivi e in situazioni differenti, cadranno vittime dell'orgoglio determimando una serie di eventi via via più ingarbugliati, innescando i classici meccanismi tipici della farsa; almeno finché "i nodi verranno al pettine" e i due protagonisti si ritroveranno, insieme, a fare i conti con le proprie scelte.
Entrambe le vicende hanno di fondo due grandi problematiche senza tempo: il conflitto uomo-donna e quello titolare-dipendente, in un susseguirsi di litigi, ripicche, aggressioni, licenziamenti voluti o subiti. Il lavoro drammaturigico ha previsto al stesura di due diversi intrecci a partire da una ricerca su numerose commedie di fine XIX° secolo, aventi delle carratteristiche comuni; in seguito le due "storie" sono state riscritte, intrecciate, "modernizzate" fino a una (non) conclusione che coinvolge tutti i personaggi.

interpreti:
Enrico Bellardini, Ilario Belli, Laura Cacciotti, Francesca Fontana