guida alla ricerca
Ricerca assistita
Cambia la dimensione del testo
Comune di Colleferro

Piazza Italia, 1
00034 Colleferro (RM)
Tel. Centralino 06.972031
redazione@comune.colleferro.rm.it
Provincia di Roma

Notizie dal Comune
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » Il 16 e 17 giugno alle ore 21 - Teatro Vittorio Veneto - Spettacolo "L'erede Universale"
Icona menu strumenti
14-06-2017
erede

Il 16 e 17 giugno alle 21 - Teatro Vittorio Veneto – Spettacolo “L’erede Universal
e"

16 e 17 GIUGNO 2017 ore 21.00
"L'EREDE UNIVERSALE" - ATTO UNICO DI "CASI UMANI"
ispirato alle commedie francesi di fine '800
Evento con il Patrocinio del Comune di Colleferro

TEATRO VITTORIO VENETO di Colleferro (Rm)
Ingresso intero € 7,00 | ridotto € 5,00 (over 65) ingresso gratuito fino a 6 anni

Questo serrato atto unico presenta due distinte vicende che, pur iniziando in ambienti diversi e alternandosi davanti agli occhi dello spettatore, cominciano presto ad intrecciarsi mostrando una variegata galleria di quei "casi umani" tanto cari alla tradizione comico-brillante dell'Officina Teatro.
La prima vicenda è quella legata a Bastiano Chevalier, cameriere sfruttato e sottopagato di un piccolo Caffè parigino che riceve una notizia tanto inattesa quanto insperata; l'altra è quella che ruota attorno a Gaston De La Croix, l'esasperato proprietario di un modesto ristorante alle prese con rapporti familiari e di lavoro a dir poco turbolenti. Entrambi, per motivi e in situazioni differenti, cadranno vittime dell'orgoglio determimando una serie di eventi via via più ingarbugliati, innescando i classici meccanismi tipici della farsa; almeno finché "i nodi verranno al pettine" e i due protagonisti si ritroveranno, insieme, a fare i conti con le proprie scelte.
Entrambe le vicende hanno di fondo due grandi problematiche senza tempo: il conflitto uomo-donna e quello titolare-dipendente, in un susseguirsi di litigi, ripicche, aggressioni, licenziamenti voluti o subiti. Il lavoro drammaturigico ha previsto al stesura di due diversi intrecci a partire da una ricerca su numerose commedie di fine XIX° secolo, aventi delle carratteristiche comuni; in seguito le due "storie" sono state riscritte, intrecciate, "modernizzate" fino a una (non) conclusione che coinvolge tutti i personaggi.

interpreti:
Enrico Bellardini, Ilario Belli, Laura Cacciotti, Francesca Fontana
Cinzia Incitti, AnnaMaria Massari, Valentina Pagliaccia
Caterina Sammartino, Cristiana Gufler Sarno, Roberta Scaccia
Iacopo Scascitelli, Paola Viglianti, Markus Sarno Villani

assistenza tecnica
Damiano Collacchi, Gianpiero Cugini, Daniele Villa

dom 05 mar, 2017
- Teatro Vittorio Veneto - Domenica 5 marzo 2017 alle 17,30

Coppi a Colleferro
11 settembre 1966 - Visita papa
- Inizio della pagina -