17 e 18 Giugno presso i Rifugi "Solstitium"

solstitium
14-06-2017

17 e 18 Giugno presso i Rifugi “Solstitium” viaggi emozionale tra e scienza

Due giornate dedicate a conoscere il solstizio d’estate, secondo le antiche popolazioni delle nostre terre e d’Europa, presso i Rifugi Antiaerei di Colleferro.
L’archeologo Angelo Luttazzi, l’astrofisico Franco Leone, l’antropologo Stefano Portelli e gli attori Andrea Buccolini, Lorenzo Calvani, Giulio Caslini, Annalisa Ramundo e Elena Tranquillo, attraverso le loro parole e interpretazioni, guideranno i visitatori in un viaggio emozionale attraverso tempi e luoghi lontani, ma per certi versi ancora attuali, descrivendo il solstizio nel suo significato storico, mitologico e astronomico.
Tempi e luoghi in cui le persone davano una grande importanza alla natura, in tutti i suoi aspetti, ed al suo evolversi nell’arco dell’anno, festeggiandone i momenti salienti. Il solstizio estivo era uno di questi momenti poiché rappresentava il passaggio dal freddo, dalle tenebre del magro inverno, alla calda, luminosa ed opulenta estate.
Bevande e cibi genuini, figli di quell’amore, di quel rispetto della natura, venivano condivisi intorno a fuochi propiziatori, accesi ovunque; musica dai ritmi sacri accompagnava riti antichissimi dedicati a divinità, soprattutto femminili, materne, come la dea Fortuna primigenia, la Madre Terra, invocate soprattutto dalle classi meno abbienti.
Nella piazzetta antistante l’ingresso dei rifugi stessi, sabato 17 giugno alle 21.00 si terrà un concerto di musica Celtic-Folk (The Shire), nel corso del quale verrà offerto un buffet ai presenti.
Evento organizzato da SPACE EVENTS ORGANIZATION, con la collaborazione del GRUPPO STORICO ROMANO e l’associazione culturale CORNELIA, sponsorizzato da OFFICINA BOTANICA, con il patrocinio del COMUNE di COLLEFERRO.

17-18 giugno 2017
dalle ore 17.00 alle 20.30 Rifugi Antiaerei di Colleferro Via Santa Bibiana, Colleferro