Domenica 2 aprile ore 17,30 - Spettacolo al Mercato Coperto "Palla al Centro - Calcio e Letteratura"

Lggere palla al centro
28-03-2017

Leggere leggeri all'ora del tè

Assessorato alla Cultura

a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos

PALLA AL CENTRO
Calcio e letteratura

di Marcello Teodonio
con Maurizio Mosetti
domenica 2 aprile 2017 – ore 17.30
Mercato Coperto di Colleferro in Via Sobrero

PALLA AL CENTRO  "Calcio e letteratura"

Di calcio hanno raccontato e detto in tanti, che neanche te lo aspetti: Saba, Pasolini, Sartre, Camus, Soriano, Vazquez Montalban, Benni… e perfino Belli e Leopardi
Il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”…
Un pomeriggio ad ascoltare. Ascoltare storie, racconti, emozioni, pensieri. Persone e personaggi. Immagini. Ricordi. E ascoltare in maniera viva, non pedante, non noiosa.
Si tratta di una formula essenziale ed efficace: il professore introduce, spiega, accompagna, ricordando gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti, i protagonisti; l’artista legge, interpreta, ritrova, sempre rispettando il testo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di suggestioni e di inviti alla lettura (o alla ri-lettura), di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni e riflessioni.
Le letture e gli incontri variano nel tempo e nello spazio, senza preclusioni e senza pregiudizi, aperti alla tradizione e alle contaminazioni, alle sperimentazioni e alla classicità, ai generi e agli stili, alla lingua e ai dialetti, per riaffermare l’importanza decisiva e centrale della cultura, della lettura, della corretta interpretazione dei testi, della magia e della suggestione delle parole, della leggerezza (che non è frivolezza) e della serietà.