guida alla ricerca
Ricerca assistita
Cambia la dimensione del testo
Castello di Piombinara

Piazza Italia, 1
00034 Colleferro (RM)
Tel. Centralino 06.972031
redazione@comune.colleferro.rm.it
Provincia di Roma

Notizie dal Comune
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » Al Teatro Vittorio Veneto domenica 5 marzo 2017 alle 17,30 " Leggere leggeri all'ora del tè"
Icona menu strumenti
01-03-2017
5 marzo leggeri

" Leggere leggeri all'ora del tè"
Umberto Eco, Il nome della rosa,
Il medioevo, il labirinto, un libro da ritrovare
Avventure, incontri, storia: il fascino
domenica 5 marzo 2017, ore 17.30

Teatro Vittorio Veneto, Colleferro, Roma

Ingresso libero

Il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”…
Un pomeriggio ad ascoltare. Ascoltare storie, racconti, emozioni, pensieri. Persone e personaggi. Immagini. Ricordi. E ascoltare in maniera viva, non pedante, non noiosa.

Si tratta di una formula essenziale ed efficace: il professore introduce, spiega, accompagna, ricordando gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti, i protagonisti; l’artista legge, interpreta, ritrova, sempre rispettando il testo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di suggestioni e di inviti alla lettura (o alla ri-lettura), di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni e riflessioni.

Le letture e gli incontri variano nel tempo e nello spazio, senza preclusioni e senza pregiudizi, aperti alla tradizione e alle contaminazioni, alle sperimentazioni e alla classicità, ai generi e agli stili, alla lingua e ai dialetti, per riaffermare l’importanza decisiva e centrale della cultura, della lettura, della corretta interpretazione dei testi, della magia e della suggestione delle parole, della leggerezza (che non è frivolezza) e della serietà.

Per stare insieme bene. Anzi: meglio.

Il programma per il 2016/2017 incontra tre grandissimi protagonisti della cultura e della letteratura italiane del Novecento (Rodari, Morante, Eco), e due momenti centrali dell’immaginario collettivo e del calendario: le feste di Natale e il gioco del calcio, letti ovviamente dall’ottica che ci compete, tra parole, memoria, e, dove occorra, musica.

dom 05 mar, 2017
- Teatro Vittorio Veneto - Domenica 5 marzo 2017 alle 17,30

Coppi a Colleferro
11 settembre 1966 - Visita papa