guida alla ricerca
Ricerca assistita
Cambia la dimensione del testo
Comune di Colleferro

Piazza Italia, 1
00034 Colleferro (RM)
Tel. Centralino 06.972031
redazione@comune.colleferro.rm.it
Provincia di Roma

Notizie dal Comune
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » "La gente di Cerami" in scena domenica 19 febbraio, ore18 al Teatro Comunale Vittorio Veneto
Icona menu strumenti
14-02-2017
cerami

“La gente di Cerami” in scena il 19 febbraio, al Teatro Vittorio Veneto.

Il prossimo spettacolo della Stagione Teatrale Comunale, domenica 19 febbraio alle ore 18 al Teatro Comunale Vittorio Veneto, è presentato dalla Compagnia della Luna

LA GENTE DI CERAMI
Tratto da testi di Vincenzo Cerami
Adattamento Aisha Cerami
con Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo

Scene Sergio Tramonti e Sandra Viktoria Mueller
Musiche Nicola Piovani
Luci Danilo Facco
Regia Norma Martelli

“La gente di Cerami” è uno spettacolo che si nutre della poetica lucida e spietata del celebre scrittore de Il borghese piccolo piccolo. Attraverso l’occhio indiscreto dell’autore, lo spettatore sbircerà tra le fessure dell’Umanità che brulica sotto le macerie di esistenze normalmente atroci. Gli uomini, come microbi nocivi o guaritori, vengono scoperti nelle loro intimità. Nei dolori e nel sollievo. Nella sorte avversa o nella fortuna. Vite comuni dove, fra le pieghe della banalità, regna l’ombra di un’altra possibilità. Ed è quella speranza che muove le fila della gente di Cerami: un popolo muto a cui il poeta da voce. In palcoscenico sarà Massimo Wertmuller accompagnato da due attrici ad interpretare i testi de La gente, L’ipocrita e altri inediti in una scena allusiva, dentro l’eco sbiadita di una musicalità lontana.

Vincenzo Cerami  scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano, candidato all’Oscar nel 1999 per “La Vita è bella”. Nel corso della sua carriera ha collaborato con vari registi tra cui Sergio Citti, Marco Bellocchio, Giuseppe Bertolucci, Gianni Amelio e Antonio Albanese, ma soprattutto Roberto Benigni e Pier Paolo Pasolini. Proprio grazie a Pasolini ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema, come assistente alla regia. Verso la fine degli anni ‘80 è nato il sodalizio artistico con il musicista Nicola Piovani. Insieme hanno fondato la Compagnia della Luna di cui fa parte anche Aisha Cerami, figlia di Vincenzo.

dom 05 mar, 2017
- Teatro Vittorio Veneto - Domenica 5 marzo 2017 alle 17,30

11 settembre 1966 - Visita papa
Coppi a Colleferro