"Leggere leggeri all'ora del tè" Teatro Vittorio Veneto il 5 febbraio - oe 17,30

leggere rodari
02-02-2017

“Leggere leggeri all'ora del tè" Teatro Vittorio Veneto il 5 febbraio – oe 17,30
di Marcello Teodonio
con Maurizio Mosetti

Teatro Vittorio Veneto di Colleferro
5 febbraio 2017, ore 17.30

Gianni Rodari, Una scuola grande come il mondo
Favole, racconti, filastrocche, canzoni
Un classico della letteratura per l’infanzia per bambini di ogni età, dai 3 ai 103 anni

Il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”… Un pomeriggio ad ascoltare. Ascoltare storie, racconti, emozioni, pensieri. Persone e personaggi. Immagini. Ricordi. E ascoltare in maniera viva, non pedante, non noiosa. Si tratta di una formula essenziale ed efficace: il professore introduce, spiega, accompagna, ricordando gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti, i protagonisti; l’artista legge, interpreta, ritrova, sempre rispettando il testo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di suggestioni e di inviti alla lettura (o alla ri-lettura), di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni e riflessioni. Le letture e gli incontri variano nel tempo e nello spazio, senza preclusioni e senza pregiudizi, aperti alla tradizione e alle contaminazioni, alle sperimentazioni e alla classicità, ai generi e agli stili, alla lingua e ai dialetti, per riaffermare l’importanza decisiva e centrale della cultura, della lettura, della corretta interpretazione dei testi, della magia e della suggestione delle parole, della leggerezza (che non è frivolezza) e della serietà. Per stare insieme bene. Anzi: meglio.