Commemorazione del 79° anniversario dello scoppio del '38

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Cambia la dimensione del testo
Colleferro - Panorama

Piazza Italia, 1
00034 Colleferro (RM)
Tel. Centralino 06.972031
redazione@comune.colleferro.rm.it
Provincia di Roma

Notizie dal Comune
Home » Documentazione » Notizie dal Comune » Commemorazione del 79° anniversario dello scoppio del '38
Icona menu strumenti
30-01-2017
Commemorazione del 79° anniversario dello scoppio del '38
scoppio

L’amministrazione ricorda il 79° anniversario dello scoppio della fabbrica di tritolo del ’38.

Oggi,  l’Amministrazione Comunale, ricorda alle ore 11,00 presso il Monumento dei Caduti del ’38, (rotatoria del Palaolmpic) il 79° anniversario dello scoppio della fabbrica di tritolo e le sue vittime.

Lo scoppio del ‘38

La città di Colleferro viene segnata dallo scoppio avvenuto la mattina di sabato 29 gennaio 1938 nello stabilimento Bombrini Parodi Delfino, nel quale morirono 60 persone e ne rimasero ferite più di 1.500. La strage si verificò con due esplosioni: la prima si alle 7:40, per colpa di un operaio che per eliminare l'occlusione di un tubo d'aria compressa usò uno scalpello di ferro provocando scintille, che fecero subito alzare fiamme giunte a toccare 10 metri, mentre la seconda, più potente, si ebbe alle 8:05.

Il 18 giugno 1939 il principe Umberto di Savoia venne in piazza Italia per consegnare 67 ricompense al valor militare, di cui 60 furono alla memoria dei caduti e 7 ai superstiti che aiutarono gli altri a salvarsi. La notizia di questa esplosione venne riportata anche sul Times.

dom 05 mar, 2017
- Teatro Vittorio Veneto - Domenica 5 marzo 2017 alle 17,30

Coppi a Colleferro
11 settembre 1966 - Visita papa