Sabato 14 gennaio 2017 ore 21 - Teatro Vittorio Veneto "Il berretto a sonagni" di Luigi Pirandello.

TEATRO 14 GEN
11-01-2017

Sabato 14 gennaio 2017 ore 21 - Teatro Vittorio Veneto “Il berretto a sonagni” di Luigi Pirandello.

Inizia la stagione teatrale organizzata dal Comune di Colleferro e non poteva inziare meglio. Infatti, sabato 14 gennaio alle ore 21,00, andrà in scena una commedia di Pirandello da lui definita "Una commedia NATA e non SCRITTA".
Partendo da questo concetto tutti gli attori in questo spettacolo cercano di essere personaggi vivi e veri alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma.

Il “Berretto” è la storia di un uomo giovane che, tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Un tema drammatico e attuale che si voglia o no! Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di CIAMPA, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli da la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande.

IL BERRETTO A SONAGLI

Sebastiano Lo Monaco dirige e interpreta la commedia dell’ipocrisia per eccellenza, Il berretto a sognagli di Pirandello. La società costringe gli individui ad apparire rispettabili, obbedendo a precisi codici di comportamento. In realtà tutto è permesso, purché si salvino le apparenze.

Autore: Luigi Pirandello

Regia: Sebastiano Lo Monaco

Cast: Sebastiano Lo Monaco, Maria Rosaria Carli. Gianna Giacchetti, Claudio Mazzenga, Clelia Piscitello, Rosario Petix, Lina Bernardi, Maria Laura Caselli.

Descrizione:

Pirandello definiva “Il berretto a sonagli” una commedia nata e non scritta: in altri termini viva, non costruita, a sottolineare il contrasto tra il sotterraneo fluire dei sentimenti e la rigidità delle forme che li imprigionano, tra verità e finzione. Contrasto che trova nello scrivano Ciampa, personaggio in apparenza grottesco ma in realtà straziante, una delle espressioni più moderne di tutta la galleria degli “eroi” pirandelliani.

Trama:

L’irresistibile vicenda di Beatrice Fiorica, che vuole denunciare al delegato Spanò il tradimento di suo marito con la giovane moglie del suo maturo scrivano Ciampa, che sa ma tace, purché gli venga salvato l’onore. Beatrice fa scoppiare lo scandalo e tutta la famiglia le va contro. Spanò cerca di far apparire che non c’è stato alcun tradimento. Pirandello è autore capitale della letteratura, non solo italiana, del Novecento, di cui ha rispecchiato, in modo tormentato e geniale, evoluzione e crisi. In una vasta produzione fatta di novelle, romanzi, opere teatrali, Pirandello si presenta come il creatore di un mondo di inesauribile vigore fantastico e di sorprendente modernità. Il berretto a sonagli, scritto nel 1916, è l’emblema del teatro pirandelliano, vera ‘stanza della nevrosi’.