15 gennaio ore 17,30 - Teatro Vittorio Veneto - "Leggere leggeri all'ora del tè"

LEGGERI
09-01-2017

Teatro Vittorio Veneto – “Leggere leggeri all’ora del tè” - 15 gennaio 2017 - ore 17,30 - ingresso libero

Il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo:

Leggere leggeri all'ora del tè
di Marcello Teodonio
con Maurizio Mosetti

Elsa Morante, La storia

Un assoluto capolavoro della letteratura italiana
Per non dimenticare

15 gennaio 2017, ore 17.30
Teatro Vittorio Veneto di Colleferro
Ingresso libero

Un pomeriggio ad ascoltare. Ascoltare storie, racconti, emozioni, pensieri. Persone e personaggi. Immagini. Ricordi. E ascoltare in maniera viva, non pedante, non noiosa.

Si tratta di una formula essenziale ed efficace: il professore introduce, spiega, accompagna, ricordando gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti, i protagonisti; l’artista legge, interpreta, ritrova, sempre rispettando il testo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di suggestioni e di inviti alla lettura (o alla ri-lettura), di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni e riflessioni.

Le letture e gli incontri variano nel tempo e nello spazio, senza preclusioni e senza pregiudizi, aperti alla tradizione e alle contaminazioni, alle sperimentazioni e alla classicità, ai generi e agli stili, alla lingua e ai dialetti, per riaffermare l’importanza decisiva e centrale della cultura, della lettura, della corretta interpretazione dei testi, della magia e della suggestione delle parole, della leggerezza (che non è

frivolezza) e della serietà.

Per stare insieme bene.

Anzi: meglio.