Mostra tematica sui 75 anni del Comune

25-10-2010

“COLLEFERRO E LA CULTURA”: QUESTA SETTIMANA L’ULTIMA PARTE DELLA MOSTRA TEMATICA SUI 75 ANNI DEL COMUNE
Con la mostra “Colleferro e la cultura”, termina questa settimana la serie di esposizioni intitolata “75 Anni di vita insieme”, organizzata dal Comune, Assessorato alla Cultura, nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario di fondazione di Colleferro. Fino a domenica prossima 31 ottobre, presso la sala comunale Vladi Lino Moffa, rimarrà aperta al pubblico l’ultima parte del percorso espositivo in quattro step, che ha già visto illustrati i temi dell’Industria, delle Istituzioni e dello Sport. Quella odierna, attraverso fotografie che vanno dalla nascita del Comune fino ai giorni nostri, propone un tragitto lungo il quale ripercorrere il fermento culturale di 75 anni di vita della comunità locale. Dalle prime iniziative nate attorno alla fabbrica, con il dopolavoro della BPD, passando per il CRAL, il Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori, lo SNIA Club, alla presa in carica da parte delle varie Amministrazioni comunali, man mano che l’industria perdeva quel ruolo preponderante di organizzatore della vita comunitaria, fino alle attività sorte sulla spinta volontaria di gruppi di cittadini.

“Sarà ancora una volta l’occasione per conoscere più da vicino lo sviluppo della nostra città – dicono il sindaco Mario Cacciotti e l’assessore Graziana Mazzoli, mentre invitano i cittadini a visitare la mostra – e per osservare particolari e fatti che magari non sono a tutti noti”. L’allestimento, come per le altre esposizioni del’intero ciclo di mostre, è stato curato per il Comune da Renzo Rossi e dal Museo Archeologico del Territorio Toleriense, nelle persone del Direttore Angelo Luttazzi e dal personale museale. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta con i seguenti orari: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.