Regionando sulle Radici

regionando 2016
25-07-2016

REGIONANDO SULLE RADICI
Il 2015 è stato un anno particolare, Colleferro ha festeggiato gli 80 anni dalla sua fondazione. Una città industriale risalente ai primi del novecento, che iniziò la sua produzione con la coltivazione delle barbabietole da zucchero e la loro trasformazione in prodotto finito dalla società Valsacco.
Lo zuccherificio è stato il primo insediamento industriale della città, a quel tempo non esisteva ancora il Comune autonomo di Colleferro. La conversione dello zuccherificio, oramai in disuso, a industria bellica ha portato la creazione di nuclei abitativi sul territorio. La continua espansione industriale ha moltiplicato il proliferarsi di insediamenti abitativi che hanno portato , il 4 Dicembre del 1916, all’inaugurazione di un intero quartiere, denominato Colleferro di Roma.
In occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla fondazione di Colleferro di Roma (1916 – 2016), territorio compreso nella giurisdizione del Governatorato di Roma, l’Amministrazione Comunale organizza la prima edizione di “Regionando sulle Radici”.
“REGIONANDO” è da considerare la festa delle cucine regionali che non ha confini in Italia e rappresenta la giusta combinazione tra l’enogastronomia ed eventi d’intrattenimento. Abbiamo selezionato tre Regioni italiane che hanno rappresentato la storia di Colleferro, il Piemonte, la Toscana e le Marche. Infatti, durante il secolo scorso, molte famiglie si trasferirono da queste regioni a Colleferro per lavorare nel polo industriale. La ricerca delle figure professionali specializzate hanno portato Parodi Delfino e Bombrini a ricercare le eccellenze in queste Regioni.
Lo scenario di Colleferro ospiterà i rappresentanti dei Comuni, i produttori locali e gli chef che si esibiranno in uno Show Cooking presso il Mercato Coperto in Via Sobrero.
Verranno organizzate serate di degustazioni in Piazza Italia, mentre i gruppi folkloristici intratterranno i cittadini con danze e musica tipiche del luogo di origine.
Mentre nei Rifugi antiaerei, nati come cave di pozzolana e patrimonio storico culturale della città, verrà organizzata una mostra fotografica. Tale mostra dal titolo “C’era una volta Colleferro”, vuole rappresentare visivamente un secolo di vita della nostra comunità. Sarà allestita nei Rifugi di Santa Barbara, là dove è sorto il primo nucleo abitativo.
La kermesse prevede anche la partecipazione attiva delle famiglie provenienti dalle Regioni Toscana, Piemonte e Marche sarà un modo per condividere usi e costumi locali.
Collaboreranno all’iniziativa la Coldiretti, Slow Food, l’Associazione Cuochi del Lazio, i comitati di quartiere, i ristoratori ed i commercianti, imprenditori agricoli e tutti i cittadini che attraverso le esperienze personali e familiari vorranno portare un contributo all’iniziativa.

Durante i tre giorni della manifestazione sarà possibile visitare:

  • Il Museo Marconiano e la Collezione Cremona, in via Degli Esplosivi;
  • I Rufugi di Santa Barbara, in via Santa Bibiana;
  • I Rifugi di Sant’Anna, in via Roma;
  • Il Museo del Rugby, in via Carpinetana Sud;
  • Visita dei quartieri storici della città, Santa Barbara e Sant’Anna.

 

Programma



 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Summer Beer
31-05-2018
Summer BEER - 8 9 10 giugno 2018
ventennale Butterfly
22-05-2018
Ventennale Butterfly
Street food 2018
15-05-2018
Festival dello StreetFood
leggere leggeri
09-05-2018
Leggere Leggeri all'ora del tè

Eventi correlati

teatro 15 aprile
15-04-2018
Spettacolo Teatrale "Tutte a Casa" con Paola Gasman
luogo: Teatro Comunale "Vittorio Veneto" - Domenica 15 Aprile 2018 ore 17,30
libere e sovrane
dal 10-04-2018 al 25-04-2018
"Libere e Sovrane" Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione
luogo: Scuola Media "Leonardo Da Vinci" - Colleferro
4 aprile - Anpi
04-04-2018
Luciana Castellina - Cosa è stato davvero il '68
luogo: Sala Consiliare - Piazza Italia Colleferro - ore 18
24 marzo
24-03-2018
Presentazione "Colleferro, Città Nuova del Novecento" di Bianca Coggi
luogo: Sala Consiliare - Piazza Italia Colleferro - ore 10,30

Immagini correlate

Il sito Istituzionale del Comune di Colleferro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Portale Istituzionale del Comune di Colleferro - Responsabile: Laura Barbona - E-mail: barbona@comune.colleferro.rm.it - Telefono: 06.97203210