La Divina Commedia rappresentata nei Rifugi di Via Santa Bibiana - 18 e 19 giugno 2016 dalle 21 alle 23

dante
17-06-2016

Dopo il notevole successo di "Storie dai Rifugi" (oltre 1.000 spettatori in due repliche e più di 450 alunni delle scuole elementari e medie in un solo matinée), l'Officina Teatro di Colleferro propone una nuova azione teatrale itinerante. Questa volta il patrimonio storico e culturale che si vuole valorizzare sono le gallerie/rifugi situati in località S. Barbara a Colleferro, ivi compresa la piazzetta adiacente l'ingresso ai sotterranei.

NELLA CITTÀ DOLENTE
Azione teatrale itinerante tratta dalla prima cantica della Divina Commedia

realizzata con il patrocinio e contributo del Comune di Colleferro  18 e 19 giugno 2016 – dalle ore 21.00 alle ore 23
presso i RIFUGI di Via Santa Bibiana, Colleferro (Rm) - Ingresso libero -  partenza per gruppi ogni 10 minuti circa
si consiglia di portare un obolo da 1 o 2 euro per l’offerta al traghettatore Caronte e un giubbino o felpa per ripararsi dal vento fresco del lago Cocito.

In questa nuova Azione Teatrale si andrà a ricostruire una vera e propria città sotterranea con luci, suoni e colori utilizzati in modo espressivo e suggestivo, così da aumentare il fascino di un luogo già di per sé interessante e attraente, presentando una galleria di famosi personaggi tratti dall'Inferno di Dante, distribuiti lungo un percorso che vuol essere, oltre che "spettacolo", una proposta culturale e un invito a leggere l'immortale capolavoro del poeta fiorentino.

L'azione teatrale è strutturata in tre momenti:
1) lo spettatore viene prima intrattenuto all'esterno con quadri scenici tratti dai Canti I e II dell'Inferno, con il supporto di videoproiezioni artistiche e la recitazione dal vivo;
2) successivamente viene condotto nell'atrio dei Rifugi dove - nell'attesa di poter partire con il proprio gruppo (15 unità) - potrà fruire di una piccola esposizione di opere artistiche del passato che ritraggono i personaggi della prima cantica; qui un esperto di storia dell'arte fornirà informazioni sulle immagini;
3) lo spettatore viene "accompagnato" da Virgilio in una ricostruzione essenziale del percorso dantesco lungo una "discesa" nel sottosuolo. Qui potrà incontrare "lungo il cammino" differenti quadri scenici animati dai personaggi più celebri della prima Cantica dell'opera, con la possibilità di vivere alcuni momenti interattivi e coinvolgenti.

Personaggi e interpreti:

- Dante: Romina Carnevale
- Virgilio: Simona Carnevale, Gaetana Carta, Chiara Datti, Giacinta Ferdinandi, Fusa Tabacchiera
- Caronte: Leonardo Romboli
- Paolo e Francesca: Damiano Collacchi, Claudia Tabacchiera
- Ciacco: Sergio Bonomo
- Farinata e Cavalcante: Alessandro Ceccarelli, Lorenzo Noro
- Pier della Vigna e un Suicida: Francesca Datti, Sabrina Rotonnelli
- Brunetto Latini: Danilo Arquilla
- Ulisse: Gianfranco Piras
- Maometto, Pier da Medicina e Mosca de’ Lamberti: Rosse Ruzza, Valentina Fanella, Michela Guidi
- Mastro Adamo e Sinone: Renato Albani, Gianpiero Cugini