Nuovo Portale web per il Comune di Colleferro

S_Cacciotti
22-10-2010

INNOVAZIONE E FACILITA' DI ACCESSO NEL NUOVO PORTALE DEL COMUNE

Un nuovo sito web istituzionale, più agevole nella navigazione da parte dei cittadini, completo di nuovi servizi e aggiornato alle normative sull’informazione e la trasparenza degli atti pubblici. Sarà in linea tra pochi giorni il nuovo Portale del Comune di Colleferro all’indirizzo www.comune.colleferro.rm.it, realizzato in collaborazione con la Soc. Internet Soluzioni s.r.l. e gestito direttamente da personale interno. Il nuovo sito è stato completamente rinnovato e reso accessibile da qualsiasi browser.

“Il nuovo Portale Internet del Comune è un vero salto generazionale in termini di comunicazione – dice il sindaco Mario Cacciotti -, uno spazio virtuale pensato per stare al passo con i tempi, per soddisfare il bisogno di una comunicazione interattiva sempre più sentita e rendere nuovi servizi alla cittadinanza. Sempre più cittadini, ormai, fanno uso del web e quasi in ogni casa c’è qualcuno che usa o sa usare internet. E’ questo perciò uno dei mezzi più tempestivi ed utilizzati per avere le informazioni di cui si necessita”.

Il nuovo sito sostituisce il precedente, sia nella veste grafica che nel sistema di navigazione, ed è basato su un programma di ultima generazione che lo rende accessibile nel rispetto degli standard W3C e del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Molte le novità del nuovo Portale, soprattutto nella sezione Albo Pretorio on-line dove sono pubblicati tra i vari atti, tutte le deliberazioni di giunta e consiglio comunale, i permessi di costruire, le pubblicazioni di matrimonio oltre agli avvisi, bandi e concorsi e ordinanze sindacali. Aggiornato in tempo reale è inoltre possibile leggere ogni giorno, notizie e comunicati stampa dell’ultima ora.

Collegandosi al nuovo sito è possibile utilizzare il servizio di Posta Elettronica Certificata, così come previsto dalle più recenti normative in materia di innovazione della pubblica amministrazione, ma anche scrivere direttamente al Sindaco per fare domande, segnalare disservizi, proporre suggerimenti. Innovativi i servizi della sezione Ambiente dove è possibile verificare, in tempo reale, il monitoraggio dell’aria ed il sistema di controllo delle emissioni dei Termovalorizzatori e della soc. Italcementi.

Quanto ai servizi erogati direttamente sul nuovo Portale di particolare rilievo la sezione dedicata al servizio della Mensa scolastica, nella quale ciascun utente con la propria password può verificare a qualsiasi ora e direttamente da casa, lo stato dei propri pagamenti ed i pasti effettuati dai propri figli presso la mensa scolastica.