Incontri letterari in Biblioteca - Venerdì 20 Maggio - ore 18

incontri letterari
16-05-2016

IL COMUNE INFORMA

Incontri letterari in Biblioteca – Venerdì 20 Maggio – ore 18


In occasione del Maggio dei libri, il Comune di Colleferro organizza venerdì 20 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale in via Leonardo Da Vinci, la presentazione del libro di Eugenio Manca "Non li abbiamo ascoltati, Peggio per noi".

L'autore, giornalista dell'Unità recentemente scomparso, nel corso della sua carriera, ha conversato con decine di intellettuali: poeti, scrittori, scienziati, registi cinematografici.

Trenta interviste ad altrettante personalità prestigiose del nostro Paese, accompagnate da un disegno di ciascun intervistato.

Tra gli altri: Zavattini, Garin. Fortini, Monicelli, Hack, Binni, Scola, Pivano, Tabucchi, Lizzani, Luzi, Pontiggia, Maraini, Merini, Roversi, Revelli.

 

 

 

Eugenio Manca “Non li abbiamo ascoltati, Peggio per noi”

Eugenio Manca è stato giustamente chiamato “il giornalista amico delle donne” e direi che questa attenzione alle donne o ai vecchi facesse parte di una più vasta predisposizione verso il debole, il fragile, il vulnerabile. Lo scrittore ha conversato con decine di intellettuali: poeti, scrittori, scienziati, registi cinematografici. Da quegli incontri è venuto fuori uno spaccato dell’Italia e dell’Europa che impressiona per la sua stringente attualità.
Molto spesso al centro dei suoi articoli ci sono stati i bambini, gli handicappati, i malati, i terminali, i marginali, quelli che hanno fatto altre scelte.
Questa pubblicazione raccoglie trenta interviste ad altrettante personalità di prestigio che hanno dato lustro al nostro Paese. A corredo delle interviste ogni singolo personaggio ha realizzato un disegno. Tra gli intervistati ci sono Zavattini, Garin. Fortini, Monicelli, Hack, Binni, Scola, Pivano, Tabucchi, Lizzani, Luzi, Pontiggia, Maraini, Merini, Roversi, Revelli.
Intellettuali che, tramite il loro pensiero e le loro riflessioni sui complessi problemi della società di oggi, avevano lanciato un allarme e delle preoccupazioni sull’andamento sociale del nostro Paese; questo “grido di allarme” non è stato ascoltato.
Infatti il titolo del libro non a caso “Non li abbiamo ascoltati, Peggio per noi”. Nonostante che le interviste sono state realizzate qualche anno fa emergere chiaramente l’attualità dei pensieri e delle tematiche che risultano essere una fotografia precisa e puntuale del periodo che stiamo vivendo.
Sono conversazioni svolte tra la fine del Novecento e l’inizio del Duemila e trattano tematiche come la poesia, i libri, la pittura e le riflessioni sullo stato dell’Europa e dell’Italia dal punto di vista politico, sociale, morale.
E previsioni sul futuro. Nel quale oggi siamo tutti caduti senza tenere in conto gli allarmi lanciati da voci che sarebbe stato meglio sentire. E le conseguenze sono davanti agli occhi: il mondo è in subbuglio, l’Europa è quasi inerte, l’Italia galleggia, senza una classe dirigente all’altezza del compito, non esiste un progetto, il futuro è buio.
Le angosce di tutti, lo stato incerto dell’economia, i biblici flussi migratori, il terrorismo. Il monito dei «vecchi intellettuali» è stato snobbato.
I «nuovi intellettuali» sono quasi orgogliosamente lontani dalla politica, se ne tengono alla larga. Tra politica e cultura è stato scavato un solco profondo e si capisce, dunque, perché si fa fatica a venir fuori da situazioni complesse e drammatiche.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Invito
21-09-2018
Concerto ZAGORCHE
Estate insieme 2018
19-07-2018
Estate insieme 2018
Notte Bianca 2018
04-07-2018
Notte Bianca 7 luglio 2018
calici in paizza
04-07-2018
CALICI IN PIAZZA

Eventi correlati

teatro 15 aprile
15-04-2018
Spettacolo Teatrale "Tutte a Casa" con Paola Gasman
luogo: Teatro Comunale "Vittorio Veneto" - Domenica 15 Aprile 2018 ore 17,30
libere e sovrane
dal 10-04-2018 al 25-04-2018
"Libere e Sovrane" Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione
luogo: Scuola Media "Leonardo Da Vinci" - Colleferro
4 aprile - Anpi
04-04-2018
Luciana Castellina - Cosa è stato davvero il '68
luogo: Sala Consiliare - Piazza Italia Colleferro - ore 18
24 marzo
24-03-2018
Presentazione "Colleferro, Città Nuova del Novecento" di Bianca Coggi
luogo: Sala Consiliare - Piazza Italia Colleferro - ore 10,30

Immagini correlate

Il sito Istituzionale del Comune di Colleferro è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Portale Istituzionale del Comune di Colleferro - Responsabile: Laura Barbona - E-mail: barbona@comune.colleferro.rm.it - Telefono: 06.97203210