Nuovi locali per una Camera di Conciliazione

conc1
18-10-2010

CAMERA DI CONCILIAZIONE IN COMUNE: UN AIUTO AI CITTADINI PER RISOLVERE LE CONTROVERSIE IN BREVE TEMPO

Il Comune promuove l’apertura di una “Camera di conciliazione”, allo scopo di agevolare i cittadini nella risoluzione delle controversie minori, senza doversi recare fuori del proprio territorio, risparmiando così tempo e denaro. “A partire dal marzo del prossimo anno – spiega infatti il sindaco Mario Cacciotti – per alcuni tipi di controversie sarà obbligatorio per legge la conciliazione tra le parti, quale atto preventivo all’azione giudiziaria vera e propria, nel tentativo di eliminare quanto più possibile il ricorso al Tribunale. Per molti ci sarà, quindi, necessità di recarsi nelle sedi degli Organismi di conciliazione, già presenti a Roma o in quelle città in cui verranno istituiti. Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione, qui da noi, un locale comunale in cui si possa insediare tale organismo, che diverrà indispensabile per molti cittadini”.

Il luogo individuato dalla Giunta comunale è l’immobile sito in via Leonardo da Vinci, dove fino a poco tempo fa erano allocati gli uffici dell’Asper, che ben si presta, sia per la posizione centrale che per la facile accessibilità agli utenti, ad accogliere il nuovo servizio. Nell’edificio comunale potranno, dunque, operare quegli organismi iscritti nell’apposito registro del Ministero della Giustizia che ne faranno richiesta al Comune. Di conseguenza lo stesso Comune redigerà un calendario di presenze per l’utilizzo degli spazi, in modo da agevolare il contatto con i cittadini. La conciliazione, con la quale sarà possibile tentare di risolvere diversi tipi di controversie come quelle condominiali, di successioni ereditarie, di risarcimento danni, di locazione, etc., senza doversi rivolgere ad un tribunale ordinario, si prefigge di far risparmiare soldi, seccature e tempo ai cittadini, senza tuttavia precludere, se necessaria, la possibilità di rivolgersi successivamente ad un tribunale ordinario.