In attesa dei risultati del CNR e della Sapienza il Sindaco interviene sulla Centrale

Cacc_consiglio
13-10-2010

CACCIOTTI SULLA CENTRALE: ASPETTIAMO I RISULTATI DELL’INDAGINE DI CNR E UNIVERSITÀ, POI UN CONSIGLIO COMUNALE

“Vorrei non doverlo fare, però mi vedo costretto essendo stato chiamato in causa”. Il sindaco Mario Cacciotti interviene a seguito delle dichiarazioni del consigliere Renzo Carella sulla Centrale cogenerativa nel comprensorio industriale di Colleferro, al IV Km. “Non è vero come egli dice che non ho mantenuto la parola – ribatte il Sindaco –, al contrario, mi sto comportando esattamente come stabilito nel corso dell’incontro che avevo indetto la scorsa settimana, qui in Comune, per affrontare la questione dei lavori, con i responsabili del progetto e con gli altri soggetti interessati. Ho dato infatti immediatamente incarico al CNR e a La Sapienza di Roma di effettuare uno studio sul progetto della centrale e sto aspettando i risultati che ci verranno consegnati a breve. Come avevo già detto in quell’occasione non sono io che posso revocare il progetto della Centrale, giacché sono Regione e Provincia ad avere dato le autorizzazioni. Ma quando ho chiesto all’assessore provinciale Civita, nel corso della riunione, se ritenesse di dover bloccare i lavori mi ha detto che non può farlo, perché non ci sono i presupposti, il progetto è in regola e l’autorizzazione tiene conto anche della tutela della salute della popolazione. Tuttavia, proprio a maggiore garanzia dei cittadini, ho voluto chiedere uno studio mirato a due importanti Istituti di ricerca per una valutazione che confermi o meno lo studio allegato alla richiesta di autorizzazioni per la nuova centrale. Quando avremo i risultati dell’indagine farò convocare un Consiglio comunale per darne conto alla città, come è giusto che sia. Quanto ai lavori – conclude il Sindaco – non si sta affatto realizzando la centrale, ma semplicemente lo sbancamento del terreno. Perciò se fosse necessario si potrà intervenire prima che inizi la realizzazione dell’impianto stesso”.