Lunedì presentazione in aula consiliare del nuovo servizio di colonscopia vrituale

medico
07-10-2010

NUOVO SERVIZIO IN OSPEDALE: UN SOFTWARE PER LA COLONSCOPIA VIRTUALE. LUNEDI' LA PRESENTAZIONE IN SALA CONSILIARE

L’ospedale di Colleferro si dota di un nuovo importante strumento diagnostico per la prevenzione delle malattie tumorali. L’U.O. di Diagnostica per Immagine del “Parodi Delfino” avrà, infatti, l’opportunità di indagare più efficacemente e precocemente alla individuazione del cancro del colon retto. Grazie ad una donazione fatta da alcuni privati operanti sul territorio (gli istituti di Credito Cooperativo Cassa Rurale di Paliano e di Bellegra, Gruppo Schina, Varigrafica Cappa e EdilPalmieri) la Radiologia dell’ospedale ha avuto in dotazione un sofisticato software per l’esecuzione della colonscopia virtuale. Il nuovo servizio verrà presentato alla cittadinanza lunedì prossimo 11 ottobre, alle ore 17, in Sala consiliare. “Il nostro ospedale è un punto di riferimento importante per tutte le comunità del territorio – dice in proposito il sindaco Mario Cacciotti, che presenzierà all’incontro pubblico – ed è bello vedere che anche i privati collaborano a migliorare la qualità dei servizi offerti, attraverso donazioni come questa appena avvenuta. E’ auspicabile che anche altre realtà locali facciano la medesima cosa. Il Comune stesso lo ha già fatto in altre occasioni, sia nei confronti di reparti ospedalieri che del Poliambulatorio, come di recente attraverso la donazione del fibroscan”. “Il programma, che comprende anche un software per lo studio dei noduli polmonari – spiega a sua volta il dott. Marco Federici, responsabile della UOD di radiologia dell’Ospedale, che presenterà lunedì prossimo il progetto - permetterà di migliorare ulteriormente la diagnosi precoce del cancro del colon retto e salvare così delle vite umane”.