Inizio anno scolastico

scuola
12-09-2014

AL VIA UN NUOVO ANNO SCOLASTICO GLI AUGURI DELL’AMMINISTRAZIONE

All’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico giungono agli studenti, ai genitori e a tutto il personale insegnante e non, gli auguri del sindaco Mario Cacciotti. Lunedì prossimo 15 settembre, infatti, riaprono a Colleferro le scuole dell’obbligo, dalle scuole dell’infanzia alle classi elementari e medie. “A nome di tutta l’Amministrazione comunale – dice il Sindaco Mario Cacciotti - auguro di cuore buon lavoro a tutti coloro che, nel mondo della scuola, in questi giorni si apprestano ad iniziare un impegno così importante e laborioso. Penso agli studenti, auspicando che per loro sia un anno sereno e vissuto intensamente, nella certezza che questa esperienza sarà per loro un’opportunità importante per la vita futura. Un pensiero va agli insegnanti, ai dirigenti, al personale tutto, i quali, con ruoli e responsabilità diverse, operano a supporto della formazione dei ragazzi. Insostituibili assi portanti della scuola, spesso tra non poche difficoltà, svolgono con professionalità un compito così difficile. Un grosso augurio va infine ai genitori, affinché sappiano collaborare con tutti gli operatori nell’educazione dei loro figli, condividendo le responsabilità della loro crescita e formazione umana. L’inizio di un nuovo anno – continua il Sindaco - ci offre l'opportunità per riflettere su quanto sia importante il ruolo della scuola non solo nella formazione dei giovani, ma anche nella loro crescita culturale e sociale. Il mio invito agli studenti tutti è allora quello di avere passione per lo studio e fiducia nelle strutture che vi accolgono perché è lì che troverete le opportunità per formarvi nella cultura della legalità, della partecipazione responsabile, della solidarietà umana e sociale. Ognuno di voi, inoltre, sa far bene qualcosa, ha qualcosa da offrire. Voi avete la responsabilità di scoprirlo e questi sono gli anni migliori per poterlo fare”.
“Come già negli anni passati - aggiunge il consigliere comunale Riccardo Trulli, incaricato di seguire i rapporti con la scuola – ci siamo impegnati per garantire la riapertura delle scuole nelle migliori condizioni possibili. Sia con operazioni di manutenzione ordinaria in tutti i plessi, come la pulizia dell’erba ed il rifacimento della segnaletica nei pressi degli edifici, sia con lavori di maggiore consistenza e necessari a migliorare la vita negli istituti scolastici, come gli interventi nella scuola Giovanni Paolo II, ex Petrarca, per adeguare la palestra e l’impianto fognario. Mi aggiungo agli auguri del Sindaco di un buon inizio d’anno scolastico e colgo l’occasione – conclude il consigliere Trulli – per dare il benvenuto alla nuova dirigente del II Circolo dott.ssa Marika Trezza e alla nuova Preside dell’Ipia, dott.ssa Patrizia Fiaschetti. Naturalmente l’Amministrazione, come sempre, sarà al loro fianco come a quello degli altri dirigenti scolastici, in quella collaborazione tra Ente Locale ed istituti indispensabile a migliorare sempre più il servizio scolastico nel territorio”.