Comune di Colleferro (RM)

Situazione ambientale

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Cambia la dimensione del testo
Comune di Colleferro (RM)

Piazza Italia, 1
00034 Colleferro (RM)
Tel. Centralino 06.972031
redazione@comune.colleferro.rm.it
Provincia di Roma

Home » Documentazione » Notizie dal Comune » Situazione ambientale
Icona menu strumenti
02-08-2014
Situazione ambientale
Panorama

CONTROLLO SULL’ARIA: A COLLEFERRO I DATI SONO NELLA NORMA

Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha ricevuto i risultati dei controlli sull’aria effettuati dall’ARPA Lazio, l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente, a seguito dell’incendio sviluppatosi nella discarica di Colle Fagiolara l’11 giugno scorso. “I dati sono confortanti – spiega il sindaco Mario Cacciotti, che ha voluto dare subito comunicazione alla cittadinanza della relazione ricevuta il 28 luglio, con un manifesto affisso in questi giorni - non riportando alcuna alterazione a seguito dell’incendio. Questo conferma ciò che pensavamo, che la combustione, subito domata, non aveva avuto effetti di rilievo o comunque significativi. Tutt’altro. Tuttavia, per la più ampia tutela della popolazione, era giusto effettuare un’indagine, come l’Arpa ha fatto, al fine di far conoscere i dati veritieri”. Dalla relazione dell’Arpa Lazio, infatti, si evince che: “per quanto riguarda gli idrocarburi policiclici aromatici: dal raffronto dei valori prima e dopo l’incendio si evidenzia che non sono state rilevate variazioni significative a seguito dell’incendio, che è avvenuto il giorno 11 giugno. Si evidenzia altresì che tutti i valori misurati sono nettamente inferiori al valore limite annuo. Per quanto riguarda i microinquinanti organici - benzo(a)pirene, PCB, diossine: i valori di benzo(a)pirene sono nettamente inferiori al valore limite, nonché inferiori a quelli rilevati nel centro abitato di Colleferro; i valori di diossine sono paragonabili a quelli generalmente rilevati in contesti analoghi, ovvero in aree agricole situate in zone limitrofe ad aree urbanizzate e industrializzate; per i PCB i valori di Colleferro sono paragonabili a quelli misurati in aree analoghe”.

Allegato: (19 kb) File con estensione pdf
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Colleferro (RM) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Responsabile della gestione del Portale: Laura Barbona - Settore Segreteria, Organi Istituzionali e URP