Auguri del Sindaco per il nuovo anno scolastico

educ
11-09-2010

MESSAGGIO D’AUGURIO DEL SINDACO MARIO CACCIOTTI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

L’augurio di una serena ripresa delle attività scolastiche è ciò che il Sindaco Mario Cacciotti ha fatto giungere a tutti i capi d’Istituto di Colleferro per l’inizio dell’anno scolastico.
“Come ogni anno – ha scritto il Sindaco nella lettera di augurio rivolgendosi alle Direttrici didattiche e ai Presidi, ma anche agli Insegnanti e agli Operatori scolastici - il compito che vi attende è impegnativo. Siete chiamati, infatti, a dare il meglio di voi stessi affinché il complesso delle attività possano svolgersi correttamente e come da programma ministeriale ma anche con quel qualcosa in più che da sempre vi contraddistingue, impegnati come siete ad offrire ai nostri giovani non solo una corretta istruzione scolastica ma anche un’occasione di crescita socio-culturale che investa sia gli studenti che le loro famiglie”. “La scuola, lo sappiamo – continua la lettera -, oltre ad essere sede dell’istruzione e del trasferimento delle conoscenze è anche il luogo privilegiato della comunicazione, dell’incontro e della riflessione tra i giovani e tra questi e le altre generazioni. Una comunità fatta di grandi valori che, tra le altre cose, ha il dovere di aiutare gli studenti a districarsi tra i mille dubbi, le perplessità, le ansie, ma anche le domande propositive, che la nostra Società pone sempre alle nuove generazioni. Compito della scuola è, quindi, anche quello di offrire loro figure di riferimento che possano affiancarsi alla famiglia, per aiutarli a superare inevitabili paure e insicurezze”.
"Da parte mia e del Comune – è la promessa del Sindaco Cacciotti -, come già in passato, ci sono tutta la volontà e la disponibilità a dare il massimo sostegno a tutti voi, per aiutarvi in questo importante lavoro. Siamo, infatti, tutti chiamati ad aiutare i giovani a costruire una propria strada ed un avvenire”. Un pensiero il sindaco Cacciotti lo rivolge infine anche alle famiglie degli studenti con “l’augurio di lavorare, anche quest’anno, con la giusta serenità, con la sensibilità e l’impegno che il loro complesso e difficile ruolo di genitori richiede, in maniera differente per ogni diversa fascia di età”.