Avvio del Progetto Emergenza Caldo

anziani
23-07-2010

IL COMUNE ATTIVA IL PROGETTO “EMERGENZA CALDO”: ANCHE QUESTA ESTATE GLI ANZIANI NON SARANNO LASCIATI SOLI

Anche quest’anno, anziani e disabili, nella sempre più torrida estate, non sono soli. Da questo mese, infatti, il Comune ha avviato un progetto, già ben collaudato negli anni scorsi, che prevede interventi a favore della popolazione anziana per affrontare le problematiche dovute al periodo più caldo e più difficile dell’anno. “Emergenza caldo”, così è denominato il piano di allerta, si protrarrà per tutta l’estate quale riferimento certo per tutte quelle persone anziane, sole o con significative patologie, che avranno nel Comune un luogo di supporto e di ascolto al quale rivolgersi in caso di necessità. Il progetto, che vuole quanto più possibile aiutare l’autonomia dell’anziano favorendone la permanenza presso il proprio domicilio abituale, prevede l’erogazione di svariati servizi: dalla “voce amica” ai consigli utili su come affrontare il caldo estivo, dalle notizie sulle previsioni del tempo e sulle temperature alle informazioni sui servizi pubblici essenziali attivi, agli orari di negozi e farmacie. Inoltre sono previsti, laddove la persona non autosufficiente non abbia alternative immediate disponibili, l’acquisto e la consegna a casa di generi alimentari e farmaci, nonché la consegna di pasti a domicilio.

L’importante servizio messo in piedi dal Comune, tramite l’assessorato ai Servizi sociali, è svolto in collaborazione con la Società ASPER Valle del Sacco. Allo scopo è stato attivato un numero di telefono al quale i cittadini potranno rivolgersi per avere aiuto e informazioni: 06-97303360. “Come ogni anno – spiegano il sindaco Mario Cacciotti e l’assessore ai Servizi sociali Cinzia Sandroni – ci preoccupiamo innanzitutto di venire incontro alla popolazione anziana che vive da sola la quale, a causa di queste alte temperature, è più esposta ai rischi legati alla propria salute. Vogliamo sostenere in questo modo anche l’autonomia degli anziani che possono rimanere a vivere nella loro casa con maggiore tranquillità, sapendo di poter contare su personale specializzato messo a disposizione dal Comune per venire incontro alle loro difficoltà e per aiutarli a risolvere ogni eventuale emergenza che dovesse presentarsi”.