Rimozione eternit dalla scuola Petrarca

piazza
27-07-2010

LA GIUNTA DELIBERA LA RIMOZIONE DELL’ETERNIT NEL TETTO DELLA SCUOLA ELEMENTARE PETRARCA E NUOVI MARCIAPIEDI

Un’importante iniziativa a tutela della salute pubblica dei bambini e dei frequentatori di una scuola elementare è stata presa questa mattina nel corso di una riunione di Giunta. L’organo deliberativo comunale ha approvato, infatti, il progetto per la rimozione dell’eternit nella scuola elementare Francesco Petrarca. L’amministrazione, avendo appreso già da qualche tempo che il tetto dell’edificio scolastico era stato realizzato con l’ausilio del noto materiale, messo fuori uso da anni essendo considerato dannoso per l’uomo, aveva deciso di iniziarne la rimozione e il relativo smaltimento al più presto, tanto da averlo messo nel programma di governo. Il sindaco Mario Cacciotti aveva, perciò, rassicurato al riguardo sia la direttrice scolastica del II Circolo didattico che il personale della scuola stessa. Con la deliberazione, votata all’unanimità, questa mattina si da il via, quindi, alla messa in pratica dei delicati lavori di demolizione, che saranno effettuati da personale altamente specializzato.

Nella stessa riunione, gli assessori hanno anche approvato la realizzazione di lavori pubblici, consistenti nel rifacimenti di diversi marciapiedi in molte zone della città. In particolare si tratta di viale Savoia, viale America, via Brunelleschi, largo Boccaccio. “Questa amministrazione – dice il sindaco Cacciotti – continua a mantenere gli impegni presi quattro anni fa con la popolazione. Si tratta infatti di lavori per la gente e che la gente aspettava di vedere realizzati. I marciapiedi, per esempio, pur essendo per sé stessi lavori non così ingenti da rappresentare un fatto eclatante, sono tuttavia importanti per una città e devono essere regolarmente messi nell’agenda di una buona amministrazione. Servono a mantenere decorosa Colleferro e anche più sicura per quanti, soprattutto bambini e anziani, devono muoversi a piedi nella cittadina. L’eternit, poi, sappiamo bene che è un problema con il quale dobbiamo misurarci oggi. Pur non essendo una questione di immediata urgenza va affrontata per tempo, senza indugio, per poterlo smaltire un poco alla volta, in modo da avere le strutture, sia pubbliche che private, esenti da tale problematica che potrebbe causare danni futuri se non adeguatamente affrontata nel presente”.