Parte la rassegna Cinema Estate dal 1° agosto

cinema1
27-07-2010

DAL PRIMO AGOSTO PARTE LA RASSEGNA “CINEMA ESTATE”: VENTI FILM GRATUITI PER TUTTA LA FAMIGLIA

Torna, come d’abitudine da qualche anno a questa parte, l’appuntamento con “Cinema Estate”, la rassegna cinematografica gratuita organizzata dal Comune, assessorato alla Cultura, nel mese di agosto. Dal 1 al 20 agosto, ogni sera, sarà possibile per i cittadini di Colleferro e di tutto il territorio assistere a spettacoli di cinema all’aperto selezionati nel lungo elenco dei titoli dell’ultima stagione, per vedere o rivedere film campioni d’incasso e pellicole di rilievo che hanno ricevuto il consenso di pubblico e di critica. La manifestazione prende il via domenica 1 agosto con il film di Carlo Verdone “Io, loro e Lara” con lo stesso Verdone e Laura Chiatti, al quale seguirà il film che è diventato un fenomeno sociale “The Twilight Saga: New Moon” e via via gli altri titoli (come da elenco allegato) fino all’ultimo in cartellone: “Oggi sposi” con Luca Argentero e Michele Placido, previsto venerdì 20 agosto. La rassegna, che è ormai diventata una piacevole tradizione consolidata, attesa con grande entusiasmo dalla popolazione di Colleferro e dintorni, tanto da far registrare tra le 1000 e le 1500 presenze quasi ogni sera, è nel suo genere unica in tutto il territorio. “La nostra proposta – spiega in proposito l’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli, anche a nome del sindaco Mario Cacciotti, che ogni anno rinnova l’importante iniziativa – ha sempre riscosso un grande successo tra la popolazione ed è la sola con tali caratteristiche in tutto il Lazio, per questo che abbiamo deciso di riproporla anche quest’anno, perché siamo certi che troverà larghi consensi anche stavolta. Si tratta, infatti, di un’occasione che vogliamo offrire ai cittadini sia come forma di evasione ma anche come possibilità di riflessione culturale. Nel programma, infatti, sono inseriti sia film di puro intrattenimento che pellicole le quali trattano tematiche importanti, come film storici e di indagine sociale. D’altra parte “Cinema Estate” si prefigge di essere l’occasione propizia per le famiglie che, rimanendo in città, possono trascorrere serate di svago e divertimento, ma anche di cultura, completamente a costo zero”. “La rassegna cinematografica è infatti anche un aiuto concreto alle famiglie - conclude l’assessore Mazzoli –, come è nello spirito di tutte le manifestazioni dell’estate colleferrina. Le famiglie, ancorché numerose, potranno fruire, ancora per quasi tutto il mese di agosto, di uno spazio attrezzato dove stare al fresco, in piacevole compagnia, socializzando con gli altri concittadini, e godendo di spettacoli che, se a pagamento, come nel resto dell’anno, sarebbe difficile per molte di loro poter vedere in toto”. Ogni sera, a partire dalle ore 21, verrà proiettato sul grande schermo, posto nel piazzale di viale Europa, dove si tengono tutte le manifestazioni estive del Comune, un film diverso. Si va dalle pellicole italiane alle grandi produzioni americane. Non mancano film di grande popolarità, fino ai generi più impegnati e vincitori di premi e riconoscimenti importanti.