Seminari per studenti

studenti
12-02-2014

INIZIATI IERI I SEMINARI DI “ORIENTAMENTO IN USCITA” DEL COL DEDICATI AGLI STUDENTI

Sono iniziati ieri i seminari di orientamento promossi dal Comune tramite il COL (Centro Orientamento Lavoro) e l’Azienda Speciale Servizi Comuni, rivolti agli studenti dell’ultima classe delle superiori. Come ogni anno, infatti, il COL predispone un ciclo di giornate informative, che si tengono presso la struttura comunale di via Carpinetana Sud, per offrire ai giovani che stanno per terminare la scuola superiore informazioni utili per capire cosa fare dopo il diploma. Con una formula ormai collaudata, i seminari si svolgono in collaborazione con le varie istituzioni scolastiche del territorio e si sviluppano in un’unica giornata, fissata per ogni classe interessata, presso la sala seminari e conferenze del Centro per l’Impiego di Colleferro. “Gli incontri – spiegano gli organizzatori - vertono sulla conoscenza e sull’importanza dell’essere orientati, per poter far sì che lo studente acquisisca autonomia e consapevolezza nel valutare e perseguire scelte future”.
Il calendario, iniziato ieri e che terminerà il 15 marzo, prevede la partecipazione di numerosi istituti di tutto il comprensorio: l’I.T.I.S “S. Cannizzaro”, l’I.I.S. “P.P. Delfino” (ex I.P.I.A.), l’I.I.S. “Via delle Scienze”, il CIOFS EP Lazio, l’AlbaforSpa di Colleferro, l’I.S.S. “Via Scroccarocco” di Segni, l’I.T.C. Nervi di Valmontone e l’IPIA Valle Epiconia di Zagarolo. Gli argomenti che vengono affrontati sono i più svariati, divisi tra le categorie formazione, studio e lavoro: si va dal colloquio di lavoro alle modalità per andare alla ricerca di un impiego, dalla formazione professionale di secondo livello alla carriera universitaria, etc. Al termine del ciclo di seminari si terrà presso la sala Konver del Comune, in via degli Esplosivi, una giornata conclusiva ed esplicativa dei lavori svolti.