Sacrario - il sindaco incontra i proprietari

sacrario
20-07-2010

SACRARIO EX BPD: NO DI CACCIOTTI ALLA DEMOLIZIONE. LUNEDì PROSSIMO IL SINDACO INCONTRA I PROPRIETARI

Il Sacrario dell’ex Bpd al centro di un incontro il 26 luglio prossimo. Il sindaco Mario Cacciotti ha convocato, infatti, in Comune per lunedì prossimo alle ore 10 i rappresentanti della Secosvim e della Immobiliare Leonardo, vecchi e nuovi proprietari dell’immobile che custodisce il Sacrario, per trovare una soluzione alla problematica tornata al centro dell’attenzione in questi giorni per l’annunciato rischio di una sua imminente demolizione.
“Sono assolutamente intenzionato ad avviare un nuovo confronto sereno e pacato – spiega il sindaco Mario Cacciotti – e sono certo che troveremo una soluzione accettabile per fare in modo che il Sacrario non venga demolito. E’ una questione che riguarda davvero tutta la nostra popolazione, ma anche gli abitanti degli altri centri del territorio. Quelle lapidi sono state poste per ricordare il tragico tributo dei nostri padri alla crescita della comunità locale. E gran parte delle famiglie, non solo di Colleferro ma anche degli altri paesi limitrofi, hanno avuto almeno un parente, un amico, un conoscente che ha perso la vita in quel drammatico scoppio della fabbrica di tritolo che il Sacrario vuole ricordare. Quelle pietre hanno dunque un valore più grande di quello materiale, rappresentano la nostra memoria collettiva, che non possiamo mandare persa. Dobbiamo, perciò, fare in modo che il Sacrario venga consegnato alla comunità tutta”.