Convegno EDA - Risultati del progetto

form
12-07-2010

PRESENTATI I RISULTATI DEL PROGETTO EDA SULLA FORMAZIONE PERMANENTE DEGLI ADULTI: REALIZZATA UNA RETE TRA GLI ATTORI TERRITORIALI

Sono stati presentati questa mattina in aula consiliare i risultati del lungo e complesso lavoro di indagine svolto dal Comitato locale EDA, nell’ambito del progetto di educazione degli adulti. Realizzato in collaborazione tra Regione Lazio, Provincia di Roma e diversi comuni laziali, quello svolto in ambito locale, per il quale Colleferro è stato scelto come capofila di 31 comuni, ha portato alla realizzazione di un interessante report finale, che è stato distribuito ai presenti. “Gli esiti di questa indagine – ha spiegato l’assessore alla Formazione di Colleferro Cinzia Sandroni, Presidente del Comitato Locale EDA, che ha coordinato i lavori del convegno – sono per noi di grande rilievo, in quanto saranno utilizzati sia come strumento di governo per le istituzioni (e quindi Comune, Regione e Provincia) per migliorare e indirizzare l’offerta formativa, sia come strumenti di sviluppo condivisi dagli attori dei sistemi interessati”. Dagli interventi che sono seguiti, infatti, tra cui anche quello del consigliere regionale Angelo Miele, è emerso come il progetto sviluppatosi in questi mesi sia riuscito a mettere in piedi una rete tra i soggetti che partecipano alla formazione in loco che prima mancava, ma della quale si sentiva l’esigenza per poter dare un servizio migliore e più vicino alle reali esigenze dei cittadini. Oltre alla illustrazione dell’articolato lavoro svolto dal Comitato locale EDA nell’ambito 7c (che faceva capo a ben 31 comuni del territorio tra Colleferro e Subiaco), tenuta dai ricercatori Alessia Petrucci, Lorenzo Bianchi e Nadia Bonuglia, si è parlato anche delle prospettive future che il nostro territorio offre alla popolazione in termini di occupazione e quindi della linea di indirizzo formativo più consono verso il quale si potranno indirizzare gli sforzi degli operatori del settore.