Convegno "Contro l'usura"

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Cambia la dimensione del testo
Comune di Colleferro

Piazza Italia, 1
00034 Colleferro (RM)
Tel. Centralino 06.972031
redazione@comune.colleferro.rm.it
Provincia di Roma

Home » Documentazione » Notizie dal Comune » Convegno "Contro l'usura"
Icona menu strumenti
03-12-2013
Convegno "Contro l'usura"
soldi

GIOVEDI' UN CONVEGNO PER SAPERE COME EVITARE LE TRAPPOLE DELL’INDEBITAMENTO

Giovedì prossimo 5 dicembre, alle ore 14,00, presso l’aula consiliare, si terrà un incontro, rivolto in particolare ai commercianti ma aperto al pubblico, sul tema della prevenzione dell’usura. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione nell’ambito del progetto “Sicurezza Sociale Braccio di Ferro”, già da tempo iniziato nel comune, pur rivolgendosi ad una categoria che, più delle altre, può risentire del problema dell’indebitamento, sarà infatti di grande interesse anche per i singoli cittadini. “In un momento di forte crisi economica – dicono infatti il sindaco Mario Cacciotti e l’assessore al Commercio Fabio Colaiacomo, che saranno presenti all’incontro -, come quello che stiamo vivendo, è sempre dietro l’angolo il pericolo di un sovra indebitamento da parte degli esercenti, nel tentativo di superare un periodo di impasse, che poi magari non si riesce più a gestire in modo corretto. Ma anche le famiglie non sono meno a rischio e allora bisogna essere ben consapevoli che occorre assolutamente evitare il ricorso al prestito illecito, tant’è che esistono forme di aiuto legale che possono essere percorse. Ma a volte i problemi vengono anche da situazioni diverse, come protesti bancari, pignoramenti, cartelle esattoriali che si accumulano, qualunque sia il problema vogliamo far sapere ai cittadini che non sono soli”. Nella sede comunale, infatti, esiste già da tempo uno sportello di ascolto, gestito dall’associazione onlus A.I.R.P., aperto ogni giovedì dalle ore 9,30 alle 13 (tel. 0697203219), che offre consulenza gratuita ed aiuto su svariate questioni: oltre che sul problema dell’usura e dell’estorsione, anche relativamente a problemi bancari, interessi anatocistici, fallimenti, esecuzioni immobiliari, etc. in cui possono incappare artigiani e commercianti ma anche semplici famiglie. Di tutto ciò si parlerà, dunque, nell’incontro di giovedì al quale parteciperanno anche il sindaco di Gavignano Claudio Sinibaldi, che ha attivato lo stesso Sportello antiusura nel suo comune, il consigliere comunale Riccardo Trulli, che si occupa della Sicurezza sociale nel territorio di Colleferro, il presidente dell’A.I.R.P. Italo Santarelli, il consulente finanziario Franco Trocchi e il consulente legale Carmela Musolino.

- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Colleferro (RM) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Responsabile della gestione del Portale: Laura Barbona - Settore Segreteria, Organi Istituzionali e URP
email: barbona@comune.colleferro.rm.it