Inaugurata la 1°Mostra "Colleferro e l'industria"

ogg
09-07-2010

“COLLEFERRO E L’INDUSTRIA”: INAUGURATA LA PRIMA DELLE QUATTRO MOSTRE TEMATICHE SUI 75 ANNI DI VITA DEL COMUNE

E’ stata inaugurata, ieri pomeriggio alle 18, la prima delle quattro esposizioni che compongono la mostra “75 Anni di vita insieme”, organizzata dal Comune nell’ambito della celebrazione dell’anniversario di nascita di Colleferro. Il sindaco Mario Cacciotti, insieme all’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli, ha così aperto la prima mostra fotografica intitolata “Colleferro e l’Industria”, che rimarrà fino al 18 luglio. Oltre alle foto d’epoca, che testimoniano lo sviluppo negli anni dell’area, sono esposti oggetti e ricordi sulle lavorazioni industriali. “Queste mostre – dicono il sindaco Cacciotti e l’assessore Mazzoli - sono il frutto della spirito di corpo del personale comunale, che si è adoperato per far conoscere meglio la storia di Colleferro ai nostri concittadini”. L’allestimento delle mostre, infatti, è stata curata da Renzo Rossi e da Angelo Luttazzi, Presidente del Museo Archeologico del Territorio Toleriense, e si avvale anche della collaborazione dei volontari del Gruppo Archeologico Toleriense. La serie di esposizioni, che si tengono tutte nella sala “Vladi Lino Moffa”, al piano terra del palazzo comunale, prevede anche “Colleferro e le Istituzioni” (dal 22 al 31 luglio), “Colleferro e lo Sport” (dal 19 al 29 agosto) e “Colleferro e la Cultura” (dal 2 al 12 settembre). Le esposizioni cercheranno di dare un quadro il più esauriente possibile del percorso fatto dalla comunità locale nell’arco di tempo che va dal 1935 ai giorni nostri. Alle foto, che fanno parte dell’archivio di Renzo Rossi, si affiancano oggetti d’epoca che testimoniano, ognuno per la loro specificità, la vita che si svolgeva a Colleferro negli anni passati. Gli orari di apertura giornalieri sono: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.