75° - Trofei di ciclismo e corsa podistica

gara_sindaco
09-07-2010

Ciclismo e corsa podistica: larga partecipazione ai due Trofei del 75° di Fondazione di Colleferro

Giornata tutta all’insegna dello sport, quella di ieri 8 luglio, con i due Trofei del 75° di Fondazione del Comune di Colleferro. A partire dalle ore 16 si sono svolte, infatti, due gare, una ciclistica e l’altra podistica, che hanno visto la larga partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutto il territorio. La prima si è tenuta in piazza Italia, organizzata dall’A.S.C. Artena Asd ed ha visto scendere in pista ciclisti di tre categorie: Esordienti, Allievi e Juniores. Grande tifo ed entusiasmo da parete del numeroso pubblico presente che ha seguito la corsa che si è svolta sul circuito cittadino composto dall’anello: Piazza Italia, via Bruno Buozzi, via Sobrero, corso Garibaldi, via degli Esplosivi, via Latina, via Bruno Buozzi. Tra i tifosi, naturalmente anche gli amministratori cittadini che hanno voluto questa manifestazione, in primis il sindaco Mario Cacciotti. Quest’ultimo, prima dell’inizio della gara ha voluto consegnare una targa di congratulazioni al campione Luca Sterbini, diciasettenne laziale di Olevano Romano. Sterbini, corridore del team Guazzolini Coratti Fassa Bortolo, ha conquistato il titolo di campione italiano juniores del cronometro per la stagione 2010 nella prova unica di Mogliano Veneto. Tra gli altri, alla gara tenutasi ieri a Colleferro era annoverata anche la qualificata presenza del professionista Valerio Agnoli di Alatri, che si è particolarmente distinto nel Giro d’Italia a Fiuggi. Al termine, sotto il palazzo comunale, ci sono state le premiazioni effettuate dall’Assessore alla Cultura Graziana Mazzoli e alla Formazione Cinzia Sandroni. Terminata la gara ciclistica, alle 19,30 è iniziato l’altro Torneo organizzato dal Comune con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Colleferro Atletica, sotto l’egida della FIDAL. La manifestazione sportiva che ha animato l’altra zona della città ha visto la partenza e l’arrivo su viale XXV Aprile, lungo un percorso stradale di 10 km, che presentava variazioni altimetriche anche abbastanza impegnative. A dare il via, con il classico sparo di inizio, lo stesso sindaco Mario Cacciotti. Al termine le premiazioni si sono svolte nel villaggio di viale Europa, dove ogni sera si tengono gli spettacoli di “Colleferro Estate”.
“La nostra è una città che può vantare una vasta presenza di atleti e sportivi di ogni genere – ha detto il sindaco Mario Cacciotti al termine della giornata -, tra i quali ci sono campioni che ogni anno ci fanno vivere straordinarie emozioni, dandoci grandi soddisfazioni, per le quali li ringraziamo. Nel compleanno del nostro Comune non potevamo, quindi, non comprendere anche manifestazioni sportive, con le quali vogliamo sottolineare questo aspetto della nostra città che ci rende orgogliosi e che ci sprona a proseguire nella promozione della cultura sportiva e nella organizzazione di manifestazioni importanti in questo settore”.