Grande successo della 1° Festa bersaglieresca

cappello_bers
06-07-2010

GRANDE ENTUSIASMO PER LA PRIMA FESTA BERSAGLIERESCA TENUTASI A COLLEFERRO

Grande successo per la prima Festa bersaglieresca tenutasi domenica a Colleferro, in occasione del 75° anno della Fondazione del Comune. Tre le Fanfare dei Bersaglieri accorse per l’evento, quelle di Aprilia, Palombara Sabina e Valmontone, che si sono esibite dapprima per le vie della città e quindi nella piazza comunale per una grande concerto finale. Dopo avere fatto la loro entrata di corsa, all’uso tipico di queste formazioni musicali, le Fanfare hanno iniziato la staffetta musicale, per l’entusiasmo del numeroso pubblico presente. A cominciare è stata la fanfara di Aprilia che ha eseguito “Zaratustra”, quindi quella di Palombara ha intonato “L’Inno del 1° Reggimento Bersaglieri” e Valmontone “Cuor di Bersagliere”. A turno le Fanfare hanno continuato suonando diversi noti brani del repertorio storico-musicale che ogni fanfara conosce bene e rappresentano l’orgoglio di queste storiche formazioni musicali.

Prima del termine della manifestazione, con l’immancabile “Inno di Mameli”, ha preso la parola l’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli, che ha ringraziato le Fanfare per avere accettato l’invito a partecipare ed ha ricordato come la manifestazione che si stava svolgendo fosse nata quale contributo dell’Amministrazione a far conoscere e diffondere la musica delle fanfare nel solco della tradizione nazionale, quindi il Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri del Lazio, Gen. Ottavio Renzi, e il Vice presidente provinciale, il Col. Anacleto Romani, che hanno sottolineato l’importanza della festa bersaglieresca che sempre suscita ammirazione ed entusiasmo nella popolazione. Un omaggio, infine, da parte dell’Amministrazione comunale, è stato offerto ai Capi fanfara di Aprilia, M° Eugenio Centofanti, di Palombara Sabina, M° Filippo Manfré e Valmontone, M° Mauro Conti, per ricordare quella bella giornata di festa e musica trascorsa a Colleferro.