Presentazione libro in piazza

libro1
29-06-2010

IN PIAZZA ITALIA E' STATA RIVISSUTA “LA VITA NEI RIFUGI”

La corrispondenza intercorsa tra la Prefettura di Roma e il Podestà del Comune, delibere, lettere della Direzione della Bomprini Parodi Delfino, relazioni dei vigili del fuoco sulle incursioni aeree. Questi ed altri documenti, che testimoniano una parte della vita che si svolgeva nei rifugi a Colleferro negli anni della seconda guerra mondiale, dal 1943 al 1944, sono contenuti nel libro “Nei rifugi la vita”, a cura di Silvano Tummolo e Renzo Rossi, che è stato presentato nell’ambito dello scorso venerdì letterario del Comune. Una presentazione diversa dal solito, fatta all’aperto, in piazza Italia, come ha sottolineato il sindaco Mario Cacciotti, nell’introdurre i lavori, “per riportare quel luogo simbolo della vita comunitaria al centro delle iniziative dedicate alla popolazione”. Al venerdì letterario, che si teneva nell’ambito della celebrazione del 75° anno di fondazione del Comune, erano presenti anche l’assessore alla Cultura Graziana Mazzoli, il Presidente della Farmacia Comune di Colleferro, Pietro Di Fraia, che ha sponsorizzato il volume, e uno degli autori Renzo Rossi, mentre per Silvano Tummolo era presente la moglie.

Nel corso della illustrazione dell’interessante libro, che contiene anche delle fotografie dei rifugi, alcune in bianco e nero altre a colori, sono state anche sentite le testimonianze dirette di chi in quei cunicoli sotterranei vi ha trascorso una parte della propria esistenza. Tra gli altri hanno preso la parola per raccontare aneddoti e ricordi la signora Maria Grazia Di Clemente, che nei rifugi è nata, e la signora Diana Brizzi che vi celebrò le proprie nozze. Al termine il volume è stato distribuito gratuitamente ai presenti, mentre nei prossimi giorni verrà offerto con un contributo di soli 5 euro. I proventi verranno interamente utilizzati in progetti di aiuto alle famiglie più bisognose della città.