Servizio di trasporto scolastico

  • Servizio attivo
Il servizio di trasporto scolastico è istituito al fine di concorrere a rendere effettivo il diritto allo studio sancito dall'art. 33 della Costituzione e risponde all'esigenza di facilitare l'assolvimento dell'obbligo scolastico e facilitare l'accesso alla scuola di competenza, con priorità per coloro il quali il raggiungimento della sede scolastica presenta difficoltà di ordine oggettivo.

A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico viene effettuato nei confronti degli alunni della scuola dell'infanzia, di quella primaria e di quella secondaria di primo grado mediante l'utilizzo di scuolabus

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico viene effettuato nei confronti degli alunni della scuola dell'infanzia, di quella primaria e di quella secondaria di primo grado mediante l'utilizzo di scuolabus e il suo funzionamento è assicurato utilizzando le specifiche figure professionali attinenti al servizio.
Il Servizio viene organizzato, tenendo conto del calendario annualmente stabilito dagli organismi scolastici e i relativi orari di ingresso e uscita delle scuole, secondo percorsi specifici di andata e ritorno con l'individuazione di punti di raccolta prestabiliti. Non è previsto il servizio per le entrate e le uscite intermedie rispetto all'ora di inizio e termine delle lezioni.
In caso di uscite scolastiche anticipate o di entrate scolastiche posticipate per assemblee sindacali o scioperi parziali del personale docente e non, non potrà essere assicurato il normale servizio di scuolabus.
Per le scuole dell'infanzia il servizio viene effettuato dopo il normale orario di entrata al mattino e di uscita nel pomeriggio delle scuole primarie e secondarie di 1° grado.
Nell'organizzazione del servizio deve essere data priorità alle esigenze degli alunni aventi residenze più distanti dalla sede scolastica, tenuto conto dell'effettiva capienza del veicolo.
I percorsi degli scuolabus comunali si svolgono sempre secondo fermate prestabilite di agevole raggiungimento per gli utenti. Le fermate potranno subire variazioni di collocazione, essere aumentate o diminuite in rapporto all'entità dell'utenza. Non possono essere effettuate fermate diverse da quelle prestabilite.
Il punto di raccolta presso la scuola viene istituito preferibilmente all'interno dell'area di pertinenza dell'edificio della stessa e in ogni caso in prossimità dell'ingresso.
Il servizio di trasporto potrà essere sospeso per motivi eccezionali, in caso di forza maggiore o di caso fortuito, senza che ciò comporti modifiche e/o riduzioni della tariffa dovuta

Come fare

La domanda per fruire del servizio di scuolabus deve essere presentata ogni anno al competente Servizio del Comune secondo tempi e modalità definiti da apposito avviso pubblico.

Cosa serve

I genitori dei bambini interessati al servizio dovranno effettuare l'iscrizione dei propri figli compilando l'apposito modulo indicando, oltre ai dati anagrafici del bambino e del genitore richiedente, la residenza, l'indicazione del genitore o della persona adulta autorizzata al ritiro al rientro da scuola, la propria autorizzazione scritta affinché il bambino possa eventualmente rientrare autonomamente alla propria abitazione esonerando l'Ente e il gestore del servizio da ogni e qualsiasi responsabilità. Verrà inoltre sottoscritto l'impegno del genitore al pagamento del corrispettivo del servizio secondo le modalità che verranno indicate dagli uffici. L'iscrizione va ripetuta ogni anno anche da parte di coloro già precedentemente iscritti.
Decorso il termine stabilito per la presentazione delle domande, il Servizio competente del Comune procederà all'istruttoria delle stesse per l'accertamento del possesso dei requisiti di accesso al servizio provvedendo all'esclusione dei richiedenti non aventi diritto.
 

Cosa si ottiene

L'attivazione del servizio scuolabus

Tempi e scadenze

Anno scolastico

Quanto costa

Con la sottoscrizione della domanda di fruizione del servizio, il genitore o altro soggetto esercente la potestà genitoriale dichiara altresi di aver preso visione delle tariffe applicate per il servizio medesimo e ne accetta la tariffa conseguente

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Servizi Sociali , via Leonardo Da Vinci, 00034

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Istruzione e diritto allo studio

via Leonardo Da Vinci, 00034


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_c858

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri